Menu
news

I campioni della cosmoceutica

Dalla ricerca scientifica dell’Università della Tuscia arriva la crema solare estratta interamente dal legno senza aggiunta di sostanze chimiche. Che ora cerca un investitore

Raffaele Saladino

Condividi su:

Stefano Caviglia, 19 ottobre 2014

Un chimico, un professore di genetica e un economista. È la squadra che ha creato nel 2012 la GentoxChem srl, uno dei frutti più promettenti nati dalla ricerca scientifica dell’Università della Tuscia. Il suo terreno d’azione si chiama cosmoceutica (crasi fra cosmetica e farmaceutica), il cui obiettivo è realizzare sostanze gradevoli e profumate capaci al tempo stesso di migliorare le condizioni della pelle.

Una sfida per cui è difficile immaginare contesto migliore della città di Viterbo che va famosa per le sue stazioni termali, a cui la GentoxChem ha già cominciato a fornire servizi. Il suo cavallo di battaglia è una crema solare interamente naturale. «Nel corso delle nostre ricerche» spiega Raffaele Saladino, professore associato di chimica organica, «ci siamo resi conto che trattando opportunamente la lignina, principale componente del legno, si ottiene una sostanza con una forte azione protettiva dai raggi del sole». Con quali vantaggi rispetto alle creme in circolazione? «Anzitutto quello di non avere componenti chimiche, potenzialmente nocive specie per i bambini». Secondo quanto assicurano i tre fondatori della GentoxChem, la lignina avrebbe anche un altro effetto importante: quello di ritardare l’invecchiamento.

Quindi la crema che viene dal legno non solo proteggerebbe dal sole senza effetti collaterali, ma aiuterebbe anche a mantenere giovane la pelle. Dal punto di vista chimico e genetico la pratica può dirsi conclusa: la crema c’è e i suoi effetti sono accertati. Ora si tratta di produrla con modalità industriali e farla arrivare al pubblico. Di questo si occupa il ricercatore di economia Stefano Poponi, già in cerca di un partner industriale che creda nel prodotto. Per cui è già pronto lo slogan commerciale: «L’ombra degli alberi a protezione della vostra pelle».

Post simili

Le vieoricette dei maestri della cucina ospiti delle tappe del nostro tour
Partenza il 5 aprile con la MSC Splendida per gli ultimi 7 vincitori del concorso lanciato in occasione del tour
Da Flavio Briatore a Mara Venier, da Anna Tatangelo a Simona Ventura, tutte le interviste del direttore di Chi e di Giorgio Mulè nel salotto di Panorama d'Italia
Iscriviti

PARTECIPA

GLI EVENTI DI PANORAMA D'ITALIA SONO GRATUITI E APERTI A TUTTI. VIENI E POTRAI VINCERE UNA CROCIERA CON MSC

Per partecipare agli incontri che si tengono nella tua città basta iscriversi cliccando qui sotto. Riceverai una mail con tutte le informazioni e, sotto data, l’elenco completo dei singoli appuntamenti. Partecipando, potrai vincere una crociera nel Mediterraneo per 2 persone con MSC Crociere (qui il Regolamento del concorso) mentre riceverai da subito un abbonamento gratuito per 3 mesi all’edizione digitale di Panorama.

Concorso valido dal 22 marzo 2014 al 22 novembre 2014 . Montepremi totale 14.260 € (IVA esclusa ove prevista).
Data ultima di estrazione 23 dicembre 2014

Per l’accredito stampa è necessario inviare una mail all’indirizzo panoramaditalia@mondadori.it specificando nome, cognome, recapiti, testata di riferimento e gli eventi per i quali si richiede l’accredito.