Menu
news

I re della pasta siamo noi

Il pastificio artigianale Cavalieri ha conquistato anche la bibbia della gastronomia “Wine spectator”

Benedetto e Andrea Cavalieri (Credits: Alberto Bevilacqua)

Condividi su:

Redazione, 08 maggio 2014

Oltre che stampata nei menù di chef come Carlo Cracco e Massimiliano Alajmo, la sua pasta è approdata anche al cinema. Ma se Ilaria Occhini, nel ruolo di capostipite di una famiglia di pastai in Mine vaganti, indicando il macchinario per le “ruote pazze” recitava: “Non siamo mai riusciti a farle bene come Benedetto Cavalieri” il product placement non c’entra: “È stato un omaggio del regista Ferzan Ozpetek, commosse anche me» assicura Cavalieri, 76 anni, nel pastificio di Maglie fondato nel 1872 che adesso sta traghettando nelle mani del figlio Andrea, 30 anni.

Quindici addetti, 40 formati di pasta per una produzione potenziale di 5 tonnellate al giorno e un 65 per cento di fatturato estero, il pastificio artigianale Cavalieri, che è anche sede di studio dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, non ha mai speso un euro in pubblicità. Oltre a Ozpetek e altri mostri sacri del cinema come Harvey Keitel che, impegnato sul set macedone di Lo sguardo di Ulisse, fermò la lavorazione fino a quando non gli furono recapitati gli “spaghettoni”, lo esaltano, gratis, le bibbie dell’enogastronomia: Wine spectator nella sua classifica della pasta artigianale ha piazzato Cavalieri sul podio decantandone «la deliziosa masticabilità e gli eccellenti ingredienti.

LECCE: 4 GIORNI DI EVENTI DA SCOPRIRE
LE PICCOLE IMPRESE: I PILASTRI PER LA RIPRESA
8 COSE DA SAPERE SULLA CITTA’

Post simili

Le vieoricette dei maestri della cucina ospiti delle tappe del nostro tour
Partenza il 5 aprile con la MSC Splendida per gli ultimi 7 vincitori del concorso lanciato in occasione del tour
Da Flavio Briatore a Mara Venier, da Anna Tatangelo a Simona Ventura, tutte le interviste del direttore di Chi e di Giorgio Mulè nel salotto di Panorama d'Italia
Iscriviti

PARTECIPA

GLI EVENTI DI PANORAMA D'ITALIA SONO GRATUITI E APERTI A TUTTI. VIENI E POTRAI VINCERE UNA CROCIERA CON MSC

Per partecipare agli incontri che si tengono nella tua città basta iscriversi cliccando qui sotto. Riceverai una mail con tutte le informazioni e, sotto data, l’elenco completo dei singoli appuntamenti. Partecipando, potrai vincere una crociera nel Mediterraneo per 2 persone con MSC Crociere (qui il Regolamento del concorso) mentre riceverai da subito un abbonamento gratuito per 3 mesi all’edizione digitale di Panorama.

Concorso valido dal 22 marzo 2014 al 22 novembre 2014 . Montepremi totale 14.260 € (IVA esclusa ove prevista).
Data ultima di estrazione 23 dicembre 2014

Per l’accredito stampa è necessario inviare una mail all’indirizzo panoramaditalia@mondadori.it specificando nome, cognome, recapiti, testata di riferimento e gli eventi per i quali si richiede l’accredito.