Menu
news

SmartDmo: così nasce una piattaforma per il turismo

Domenico Rositano lavorava a Bruxelles, ma è tornato in Calabria con un’idea che è risuscito a portare anche in Cina

Domenico Rositano (foto di Alberto Bevilacqua)

Condividi su:

Antonio Rossitto, 26 marzo 2014

Lavorava per la Camera di commercio italiana a Bruxelles. Ma i cieli nordeuropei non erano come quelli calabresi: “Mi mancava la terra” dice Domenico Rositano, 30 anni.

Tornato nel 2010 a Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio) per lavorare nello studio di commercialista dei genitori, è diventato mente e cuore di uno dei progetti d’innovazione sociale più importanti del Sud: SmartDmo, finanziato dal ministero dell’Istruzione con 500 mila euro. “È una piattaforma” dice Rositano “che permette agli operatori turistici di fare sistema, grazie ai social network, e creare un’offerta integrata”.

Un luogo d’incontro virtuale per alberghi, ristoranti, aziende vinicole, centri benessere, eventi, cultura. “Non c’era niente di simile in Italia” dice con orgoglio Rositano, occhialetti da bravo studente. Il ministero, per questo, ha presentato SmartDmo anche in Cina. Al progetto, già sperimentato fra gli operatori turistici della Sila, lavorano 5 persone: sono i fondatori dell’associazione Calabresi creativi, che Rositano presiede. Il loro motto è: “Guardando all’Europa, restando in Calabria”.

Post simili

Le vieoricette dei maestri della cucina ospiti delle tappe del nostro tour
Partenza il 5 aprile con la MSC Splendida per gli ultimi 7 vincitori del concorso lanciato in occasione del tour
Da Flavio Briatore a Mara Venier, da Anna Tatangelo a Simona Ventura, tutte le interviste del direttore di Chi e di Giorgio Mulè nel salotto di Panorama d'Italia
Iscriviti

PARTECIPA

GLI EVENTI DI PANORAMA D'ITALIA SONO GRATUITI E APERTI A TUTTI. VIENI E POTRAI VINCERE UNA CROCIERA CON MSC

Per partecipare agli incontri che si tengono nella tua città basta iscriversi cliccando qui sotto. Riceverai una mail con tutte le informazioni e, sotto data, l’elenco completo dei singoli appuntamenti. Partecipando, potrai vincere una crociera nel Mediterraneo per 2 persone con MSC Crociere (qui il Regolamento del concorso) mentre riceverai da subito un abbonamento gratuito per 3 mesi all’edizione digitale di Panorama.

Concorso valido dal 22 marzo 2014 al 22 novembre 2014 . Montepremi totale 14.260 € (IVA esclusa ove prevista).
Data ultima di estrazione 23 dicembre 2014

Per l’accredito stampa è necessario inviare una mail all’indirizzo panoramaditalia@mondadori.it specificando nome, cognome, recapiti, testata di riferimento e gli eventi per i quali si richiede l’accredito.